Attrazioni

Sicilia, un triangolo enorme al centro del Mediterraneo, una forma che non sfugge al visitatore e alla persona che sfoglia l'atlante. I greci chiamavano la Sicilia "Trinacria", a causa dei tre promontori di Capo Pelero (Toro), Capo Lilibeo (Boeos) e Capo delle Correnti.

Altopiani, colline, montagne, una vasta pianura dominata dall'Etna, una costa lunga oltre mille chilometri di pareti alte e rocciose, alcune coste basse e sabbiose, golfi famosi come quello di Palermo con la  “Conca d'Oro”, isole grandi e piccole affacciate sul mare, il raggio luminoso del sole e il clima mite, questo è il volto della Sicilia.

La Sicilia , l'isola più grande d'Europa, è stata conquistata da molti popoli per la sua importante posizione strategica sulla cartina. I Romani, Goti, Arabi, Cartaginesi, Bizantini, Spagnoli, Greci, ecc. hanno lasciato i loro marchi qui.


Da Balestrate si possono raggiungere, per esempio, le seguenti località:

Agrigento

È il capoluogo di provincia e sede di importanti attività commerciali, ma soprattutto nota per il suo ricco tesoro archeologico. Da visitare la "Valle dei Templi".

Cefalú

La città è famosa per la sua cattedrale normanna.

Erice

In cima al monte Erice. La città, che ha una perfetta forma triangolare, è un borgo medievale e si conserva intatta.

Etna

Si trova nella parte orientale dell'isola, tra il fiume Alcantara e il Simeto, domina con la sua mole imponente tutta la provincia di Catania. L'Etna è il vulcano attivo più grande d'Europa.

Marsala

È il centro della produzione del vino in Sicilia occidentale, per questo motivo la città ha numerose cantine e una scuola di vino. Da qui proviene il vino Marsala.

Monreale

Qui troverete la cattedrale con il suo magnifico chiostro decorato con mosaici in oro.

Selinunte

Una vasta area archeologica, una delle più importanti d'Italia. L'innegabile fascino di Selinunte non è modificato dalla sua posizione pittoresca isolata, che contrasta le rovine bianche con uno sfondo azzurro del cielo e del mare.

Segesta

In uno splendido paesaggio naturale è situato il grandioso tempio dorico.

Siracusa

Bellissimo capoluogo di provincia, sulla costa est orientale dell'isola, con la piccola isola di Ortigia, avanzata verso il mare. Uno dei più importanti siti archeologici della Magna Grecia.

Taormina

Famosa per la sua magnifica posizione panoramica su una terrazza di montagna del Monte Tauro, a circa 200 m sopra il livello del mare e con vista sul vulcano Etna.

Palermo

È la capitale della provincia e della Sicilia. La città sorge su un'ampia baia della costa tirrenica ai piedi del Monte Pellegrino, al confine con la Conca d'Oro.


Alcune attrazioni:
  • La chiesa Martorana
  • La struttura normanna di San Giovanni degli Eremiti
  • Il Palazzo dei Normanni costruito dagli Arabi
  • la Cattedrale, un edificio imponente, dedicata alla Beata Vergine